L'Eleganza dell'Uovo





    Uova e l’arte contemporanea dell’intaglio

    Categoria : egg art, uova di struzzo Dic 4th, 2013
    uovo arte contemporanea di Brian Baity

    uovo arte contemporanea Brian Baity

     

    Negli Stati Uniti l’arte dell’intaglio,  espressa nelle uova con l’arte contemporanea è molto diffusa. Esistono veri e propri artisti, anche molto quotati, che dell’arte dell’intaglio delle uova ne hanno fatto una vera e propria professione con mostre e concorsi ed eventi vari. Regalare uova intagliate per nascite, matrimoni, anniversari o quant’altro è un’usanza molto gradita, le uova vengono personalizzate con i nomi dei festeggiati. Vengono inoltre acquistati da collezionisti come vere e proprie opere d’arte destinate ad acquisire valore nel tempo.  In Italia invece non è diffusa quest’arte,  è più facile trovare uova dipinte oppure lavorate con il decoupage, ugualmente belle ma le uova con l’intaglio si riescono ad ottenere trasparenze ineguagliabili, è  quindi auspicabile che si riesca a diffondere questa forma di creatività.

     

    uovo dell'artista tamera seevers

    uovo dell’artista tamera seevers

    L’utilizzo di uova come una tela, come un materiale da scolpire è diventato così popolare che si sono sviluppati termini speciali per questa forma d’arte. Un “eggery” è in genere un luogo dove è possibile acquistare forniture per l’arte della decorazione delle uova ed il processo di utilizzo di un guscio d’uovo naturale per creare un’opera d’arte è spesso chiamato “egging“. Usano attrezzi sofisticati, di precisione e molto costosi e quindi il prezzo di vendita delle loro sculture è elevato, considerando inoltre il loro grande ingegno. Molto ricercate per la lavorazione sono anche le uova di emu, un uccello simile allo struzzo, che hanno un colore che varia dal blu scuro al verde.

    Gli artisti delle decorazioni di uova hanno anche una loro gilda, The Guild International Egg Art,http://www.eggartguild.org/  che promuove questo tipo di artigianato ed inoltre organizzano molti eventi con grande partecipazione di pubblico.

    Alla Casa Bianca ogni anno si tiene una mostra nel giorno di Pasqua con opere dei più famosi artisti.

     

     

     

     

     

     

    SHARE :

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *