L'Eleganza dell'Uovo




    Un “Ovo Pinto” per un Museo

    Un “Ovo Pinto” per un Museo

    Un “Ovo Pinto” per un Museo, il Museo  di  Civitella del Lago in provincia di Terni, nella bellissima  Umbria. Aperto nel 2005  il museo espone migliaia di uova di ogni specie animale, uova dipinte, intagliate, delle vere e proprie opere d’arte che fanno di questo museo un luogo unico e particolare   http://www.ovopinto.it/   L’associazione culturale, che si occupa con grande dedizione di questo museo, ogni anno organizza una “mostra concorso nazionale” aperta a tutti coloro che vogliono esprimere la loro creatività…

    Una mostra in due alla Casa del Conte Verde di Rivoli

    Una mostra in due alla Casa del Conte Verde di Rivoli

    Una mostra in due alla Casa del Conte Verde di Rivoli……chi sono i due? I Decalage (tre pittori Felix de’ Cravero, Attilio Aloisi, Nardo Girardi) e noi….Associazione Intaglio e Scultura di Rivoli  www.intaglioescultura.it  Tutti i soci partecipano alla “mostra in due” con delle loro sculture in legno, pietra e tutti insieme sono degni di questa bella location. C’è però un’estranea, io….con l’esposizione delle mie uova. Non so se definirmi “infiltrata”  in quanto è…

    Notte bianca a Villarbasse

    Notte bianca a Villarbasse

    A Villarbasse, notte bianca….la prima organizzata nel mio piccolo comune dove abito http://www.comune.villarbasse.to.it/  E’ un paesino piccolo e quindi l”evento della notte bianca è stato apprezzato, nonostante il periodo di inizio ferie il pubblico era numeroso. Molti cittadini di bianco vestiti, candidi, allegri e felici passeggiavano per l’unica via e l’unica piazza del paese, formando  uno “struscio” come nelle grandi città. Gli artigiani che esponevano era pochi ma il tutto è stato organizzato in un mese quindi è…

    Uova e legno, un’insolita coppia.

    Uova e legno, un’insolita coppia.

    Uova e legno.. una coppia insolita.. ebbene si, insolita ma perfetta. L’uno risalta l’altro e insieme formano un “matrimonio d’autore” . Ho partecipato il 1 giugno 2014 a “Truccioli d’artista” di Rivoli. L’evento si è svolto in tre giorni, il 31 maggio e il  1  –  2 giugno ed è stato visitato da moltissimi visitatori amanti del legno. Ho esposto la mia nuova creatura, la mia insolita coppia “…IN COMPAGNIA DELLA LUNA”. E’  legno di…

    Uovo di struzzo “viole del pensiero”

    Uovo di struzzo “viole del pensiero”

    Perché un Uovo di struzzo viole del pensiero?A febbraio delle piantine colorate, belle, delicate ma allo stesso tempo sfrontate e robuste spiccavano nel mio giardino, mi sono piaciute fin da subito ed ecco perchè decisi che sarebbero state l’elemento principale del  mio nuovo lavoro: Uovo di struzzo “viole del pensiero” La viola del pensiero è un fiore molto semplice ma al contempo affascinante. Ha le sue origini dall’ America del Sud, dalla Nuova Zelanda e dall’ Australia, anche se c’è chi  sostiene…

    Concorso presepi di Tellaro

    Concorso presepi di  Tellaro

     La giuria ed il pubblico  non hanno  premiato il mio lavoro…  ritorno perdente, ma orgogliosa per aver partecipato ed  avere avuto ugualmente molti consensi. Il primo classificato con la votazione del pubblico che ha visitato la mostra del concorso presepi di Tellaro è stata la Sig.ra Maria Gabriella Lazzeri con un lavoro veramente “da certosino”, conchiglie, legnetti, ossi di seppia ed altri doni del mare…… il tutto sapientemente assemblato.     Il primo…

    Un presepe per Tellaro

    Un presepe per Tellaro

    C’è un concorso presepi a Tellaro, affascinante borgo di Lerici, un concorso nel quale ci sono anch’io, un mio presepe….. il mio primo approccio ad una sfida artistica. Il mio presepe è intagliato sulle uova di struzzo e mi voglio elogiare da sola perché io lo considero bellissimo.  Non posso ancora postare foto, esiste un regolamento al quale devo sottostare ma dopo il 14 gennaio tutte le foto faranno bella mostra in questo…

    Uova e l’arte contemporanea dell’intaglio

    Uova e l’arte contemporanea dell’intaglio

      Negli Stati Uniti l’arte dell’intaglio,  espressa nelle uova con l’arte contemporanea è molto diffusa. Esistono veri e propri artisti, anche molto quotati, che dell’arte dell’intaglio delle uova ne hanno fatto una vera e propria professione con mostre e concorsi ed eventi vari. Regalare uova intagliate per nascite, matrimoni, anniversari o quant’altro è un’usanza molto gradita, le uova vengono personalizzate con i nomi dei festeggiati. Vengono inoltre acquistati da collezionisti come vere e proprie opere…

    Uovo di Struzzo

    Uovo di Struzzo

    L’uovo di struzzo è il più grande del mondo ed è l’emblema della rinascita e della fertilità. Il simbolismo dell’uovo di struzzo nel suo stato  naturale si è trasmesso all’uovo decorativo. Forma di arte apparsa nelle varie culture dell’antichità, un reperto arche-biologico la cui datazione parla di un periodo che va dal 4.000 al 4.500 a.C. è addirittura stato ritrovato a Saqqara fra il 1909 e il 1910 e ora   visibile al “Nubian museum” di Assuan.http://www.numibia.net/nubia/artefacts.asp?p_Numb=40…