L'Eleganza dell'Uovo





    Uovo di struzzo “viole del pensiero”

    Uovo viole del pensiero in giardino

    Uovo viole del pensiero in giardino

    Perché un Uovo di struzzo viole del pensiero?A febbraio delle piantine colorate, belle, delicate ma allo stesso tempo sfrontate e robuste spiccavano nel mio giardino, mi sono piaciute fin da subito ed ecco perchè decisi che sarebbero state l’elemento principale del  mio nuovo lavoro: Uovo di struzzo “viole del pensiero”

    La viola del pensiero è un fiore molto semplice ma al contempo affascinante. Ha le sue origini dall’ America del Sud, dalla Nuova Zelanda e dall’ Australia, anche se c’è chi  sostiene sia nato in Arabia con il nome di “Kheyry”. Questo fiore lo utilizzavano anticamente arabi e romani per rendere le bevande più profumate e gradevoli mente oggi il suo fine principale è quello adibito all’estrazione  di oli essenziali. Tante sono poi le leggende  che si  legano a questi fiori, una di queste narra che  Demetra, Dea delle colture, si accorse del rapimento della figlia Persefone da parte di Ade, il dio dell’oltretomba.  Fu talmente disperata  che per vendicarsi rese la terra sterile. Zeus convinse però Ade a far trascorrere a Persefone primavera e autunno con la madre. Demetra felice rese nuovamente la terra feconda e la prima volta che Persefone tornò  fu accolta da tanti piccoli fiori colorati: le viole del pensiero!

    Uovo "viole del pensiero" illuminato

    Uovo “viole del pensiero” illuminato

    Le mie viole del pensiero sono in giardino, il mio Uovo di struzzo “viole del pensiero” è qui davanti a me, finalmente terminato, vestito con un abito di viole intagliate, senza colore e profumo ma fini ed eleganti. Scusandomi per l’immodestia è davvero bello, sono riuscita a farlo diventare una lampada che mi avvolge con la sua luce soffusa rendendo romantico l’ambiente. Le piantine delle viole del pensiero sono molto facili da coltivare, si adattano bene a giardini e balconi. Si possono piantare in autunno, non temono il freddo, oppure anche in febbraio marzo. Saranno le prime ad allietare con i loro colori la vostra primavera. Per saperne di più visitate il sito http://www.giardinaggio.net/giardino/piante-annuali/viola-del-pensiero.asp

     

    SHARE :

    (1) Comment

    Fra
    2 anni ago · Rispondi

    Wow! Ho appena scoperto che esiste la possibilità di scolpire le uova (anzi, è proprio un’arte!)
    e sono senza parole.Sono stata colpita dalle sue lampade. Sono emozionanti!
    In realtà, stavo cercando proprio una lampada a forma di uovo per un regalo di laurea.
    Volevo sapere se le sue sono in vendita e se sì, a che prezzo e se sia possibile spedirle. Ho cercato artisti dell’uovo nella mia regione, la Sicilia, ma senza risultati. Ho mandato una mail all’indirizzo nei contatti, ma non è andata a buon fine.L’ho cercata anche su facebook, ma ho visto che la pagina non è aggiornata, così le scrivo qui.
    Spero di avere sue notizie. Grazie per l’impegno nella sicuramente non facile arte
    dello scolpire gusci d’uova. In bocca al lupo per tutto!
    Francesca

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *