L'Eleganza dell'Uovo




    Sculture in legno….All’inizio ti sembra di non riuscire a trasformare un semplice pezzo di legno in scultura, viene voglia di mollare tutto. I primi lavori geometrici sono stati proprio antipatici, noiosi però  fondamentali per un principiante come me. Una forma geometrica l’ho trasformata in unscultura in legno "stella cometa"a “stella cometa”……nel mese di dicembre di ogni anno la addobbo con un bel fiocco rosso e….fuori di casa… a dare il benvenuto al Santo Natale ed agli amici che ci vengono a trovare.

     
    scultura in legno “stella cometa”

     

     

     

    Dopo qualche disegno geometrico ero a dir poco  svogliata, senza voglia di continuare e saggiamente il mio Maestro Enrico Rimoldi    dell’Associazione Intaglio e Scultura di Rivoli   www.intaglioescultura.it/   mi ha lasciata libera di fare ciò che più mi piaceva: …..

    …..FIORI, fiori a mia scelta, cercando di far apparire l’arte delle Sculture in  legno.

    Scultura in legno "fior di pesco"

    scultura in legno ” fior di pesco”

     

     

    Piano piano, sgorbiata dopo sgorbiata vedevo il legno prendere forma, aiutata    dall’entusiasmo di vedere cosa sarebbe venuto fuori da quel pezzo senz’anima, sono andata avanti. L’anima, proprio qui stava la sfida: riuscire a dare un’anima, come fece mastro Geppetto con Pinocchio…nel mio caso dovevo creare dei fiori “profumati…pronti ad accogliere una farfalla, un’ape…” ho tentato ed ecco spuntare il “fior di pesco”.

     

    …..niente percezioni di  “profumo, farfalle od api…” ma come primo lavoro abbastanza bello da spronarmi a continuare con l’arte della  scultura del legno. Occorre tanto “olio di gomito” e tanta pazienza ma alla fine c’è tanta soddisfazione anche se l’arte della scultura del legno non è ancora cosa mia…

    Ad oggi di sculture ne ho create sei che inserirò nella mia gallery, sono migliorata ma non ancora abbastanza, la  prossima scultura in legno  “profumerà” di fiori…..di quali non so …forse saranno peonie, fiori romantici e delicati ma lunghi da eseguire  con i loro innumerevoli  petali. L’arte della scultura del legno è ancora un miraggio,  per ora mi diletto nella  “scultura” l’arte la lascio ai grandi maestri.