Un “Ovo Pinto” per un Museo, il Museo di Civitella del Lago in provincia di Terni, nella bellissima Umbria.
Aperto nel 2005 il museo espone migliaia di uova di ogni specie animale, uova dipinte, intagliate, delle vere e proprie opere d’arte che fanno di questo museo un luogo unico e particolare http://www.ovopinto.it/ L’associazione culturale, che si occupa con grande dedizione di questo museo, ogni anno organizza una “mostra concorso nazionale” aperta a tutti coloro che vogliono esprimere la loro creatività in un “uovo”. Quest’anno anch’io ho voluto creare un “Ovo Pinto” per il Museo di Civitella del Lago, cercando di creare qualcosa di particolare. Ho abbinato la tecnica dell’intaglio all’uovo e al legno. Ho impiegato molto tempo, molta pazienza ma alla fine il risultato mi ha soddisfatta. Com’è il mio “Ovo Pinto”? è un guscio di uovo di struzzo dipinto ed intagliato: farfalle, libellule e rondini che volano sopra un girotondo di bambini con mamma e papà che, mano nella mano, proteggono la natura. La natura è rappresentata da una scultura in legno di noce: pera, mela, uva, pannocchia e cavolo, il tutto scolpito in miniatura affinché potesse entrare nell’uovo. Piccolo particolare: dal sole che ho “ritagliato” nella parte posteriore dell’uovo, si possono vedere le ciliegie scolpite nel retro della scultura. Capite ora perché ho scritto che ho impiegato molto tempo?
Ho voluto interpretare una natura protetta dal guscio dell’uovo. Il guscio che anche se fragile, protegge il suo pulcino e tutti noi, nella nostra fragilità umana, tutti uniti dobbiamo proteggere il nostro grande ed inestimabile tesoro che è la natura. Il titolo quindi non poteva che essere “PROTEGGIAMO LA NATURA”.
Mi piace l’idea che un mio lavoro sarà esposto in questo particolare museo, spero presto di farmi un bel viaggetto in Umbria ed andare ad ammirare Civitella del Lago con tutti i suoi bei dintorni. http://www.orvietoonline.it/civitella_del_lago.html
9 anni ago ·
Bella l’idea, ottima l’esecuzione, merita proprio di essere esposto in un museo.
Enrico
9 anni ago ·
Felicissimi di esporlo nel nostro museo!