L'Eleganza dell'Uovo




    uova intagliate d'oca artista Tamera Seevers

    uova intagliate d’oca artista Tamera Seevers

    uovo intagliato "zucca" di Tamera Seevers

    uovo intagliato “zucca” di Tamera Seevers

     

    uova intagliate d'oca artista Tamera Seevers

    25 tamera seevers 

    Le uova intagliate rappresentano una forma d’arte molto particolare e poco conosciuta in Italia. Non sapevo della sua esistenza ma da quanto l’ho scoperta ne sono rimasta affascinata. Creare con uova che, come per magia, diventano delle opere facendo dimenticare che sono delle semplici  uova intagliate mi entusiasma.  Possono diventare delle lampade, specialmente quelle di struzzo, oppure semplicemente un oggetto d’arte unico. Quando ho deciso di intagliare il mio primo uovo di struzzo pensavo di fare una cosa inventata da me….ho iniziato il mio primo uovo intagliato “primavera” e dopo casualmente cliccando in Internet su egg art mi si è aperto un mondo stupendo…non ero sola ma molto ben accompagnata. A confronto il mio primo uovo intagliato  era proprio il brutto anatroccolo, un brutto anatroccolo che mi ha dato però la voglia di continuare per poter far conoscere questa forma d’ arte  molto particolare.

    Ho anche il mio artista preferito, il mio artista di uova intagliate…è una donna,  si chiama Tamera Seevers http://tameraseeversstudios.com/ vive e lavora in Colorado. Nel suo studio crea, organizza corsi per insegnare la sua preziosa arte, partecipa ad eventi importanti ed ha pubblicato diversi libri. Oltre alle uova di struzzo, foto a destra, usa anche le uova di gallina e d’oca come potete ammirare nella foto a sinistra. Belle vero?  I suoi strumenti di lavoro sono  molto sofisticati e costosi ma è grazie al suo ingegno e alla sua creatività che riesce ad ottenere opere uniche. Riesce anche a creare dei piccoli gioielli con pezzi di guscio d’uova, spille, collanine ed anelli.

    Anni fa è stata riconosciuta dal Craft Council come uno dei 250 leader artisti americani, un bel riconoscimento che fa delle sue uova intagliate delle vere e proprie opere d’arte con prezzi molto alti, come se fosse una quotata pittrice.

    Vi ho fatto un riassunto di Tamera Seevers ma se andate sul suo sito ne vedrete delle belle (uova….) e capire perché lei è la mia artista preferita.
    Ultimamente ho scoperto altri grandi artisti che vi racconterò in un articolo molto interessante sul mio blog.
    Innamoratevi anche voi delle “uova intagliate”.